top of page

Veduta del Royal Hospital di Greenwich

​

Autore: Dipinto di Robert Dodd (1748 / 1815), pittore

Plate 1st of a collection of the sea ports

( Piastra 1 di una collezione di porti marittimi )

Cronologia: 1793 - Oggetto: stampa - Soggetto: storia

Materia e tecnica: acquaforte; puntinato

Misure: 781 mm. x 561 mm. (parte incisa)

Misure: 850 mm. x 620 mm. (battuta della lastra)

Painting robert dodd ghote king's most excellent

majesty this view of the royal hospital at Greenwich

Dipinto di Robert Dodd (1748 / 1815), pittore. Veduta del Royal Hospital di Greenwich

 

​

 

Robert Dodd (1748-1815) è stato un pittore marino britannico e incisore acquatinta. È conosciuto per le sue opere sulle guerre rivoluzionarie francesi .

 

Vita e famiglia

Nato come uno dei tre figli di Alexander Dodd, suo fratello minore era l'ingegnere e pittore Ralph Dodd . Sposò Mary Fulton (nata nel 1748) l'1 novembre 1772.  Morì all'inizio del 1815 e fu sepolto il 20 febbraio a St Dunstan e All Saints, Stepney .

 

L'opera più famosa di Dodd, Gli ammutinati che hanno trasformato Lt Bligh e alcuni degli ufficiali e dell'equipaggio alla deriva da Ship of Bounty di Sua Maestà , il 29 aprile 1789

Dodd ha iniziato la sua carriera come paesaggista, ma dopo aver ottenuto qualche riconoscimento in questo campo, si è specializzato in scene marine. Vivendo a Wapping, a Londra, aveva molto materiale da consegnare a navi, banchine e moli e gran parte del suo lavoro include scene del Tamigi e dei cantieri navali. Altri temi includono battaglie e azioni delle guerre rivoluzionarie francesi e della guerra d'indipendenza americana , tra cui una grande tela della battaglia del primo di giugno per la sala da pranzo della sua locanda locale, la Half Way House, in Commercial Road , Londra; il dolore è ora al National Maritime Museum . Sebbene gran parte del suo lavoro sia stata successivamente incisa da altri artisti, ha anche inciso e pubblicato oltre 100 acquetinte del suo lavoro. Il suo uso di effetti di luce, in particolare i contrasti tra i raggi del sole e le nuvole scure, o il fuoco contro il fumo della battaglia, trasmettono il dramma e l'attività di una battaglia navale. Sebbene tecnicamente accurato e meticoloso, i suoi talenti artistici erano in qualche modo eclissati dal più grande dei suoi pari, ed è il suo contributo al record storico che è la sua più grande eredità.

 

( Fonte: Wikipedia, l'enciclopedia libera )

​

 

Gli Artisti Ieri ed Oggi - De Carli Collection - Private Art Gallery – Museo D’Arte – Arte Contemporanea – Stefano De Carli Pittore – Villa Jolanda Venezia Lido – Alessandro Alteo – Palazzo Cà Dolfin Marchiori Lendinara – Lido di Venezia Isola D’Oro – Enrico Castellani – Lucio Fontana – Piero Manzoni – Teresa Ida Molinari – Alessandro De Carli – Giuseppe Marchiori - Peggy Guggenheim - Giuseppe Santomaso

Robert Dodd

bottom of page